Trattamenti galvanici per l'industria

  1. Home
  2. Trattamenti galvanici per l’industria
  3. Doratura

Doratura

Il trattamento galvanico di doratura elettrolitica è un processo di decorazione per uso ornamentale, e serve a rendere più prezioso un oggetto, grazie ad un strato sottile di oro.

La Doratura galvanica è un procedimento galvanico elettrolitico che può essere eseguito su diversi tipi di metalli.

In particolare, il metallo viene immerso in un bagno galvanico contenente oro e soluzioni chimiche, e attraverso correnti elettrice, viene rivestito con un film di oro molto resistente.

La Doratura galvanica è un processo che si ottiene grazie a delle soluzioni chimiche e attraverso la corrente che trasporta ioni d’oro carichi positivamente che aderiscono sul metallo da rivestire che al contrario ha una carica negativa, in questo modo il metallo da lavorare viene uniformemente rivestito con il processo elettrolitico.

Oltre alla classica finitura oro giallo, possono essere effettuate altre finiture come varianti, dal lucido al satinato.
La lavorazione galvanica di doratura viene eseguita nella maggior parte dei casi per scopo decorativo, nel settore dell’abbigliamento, della moda e dell’industria.
Logicamente lo strato di oro varia a seconda dell’uso del materiale e dalle richieste specifiche del cliente, in quanto in genere lo spessore della doratura, generalmente molto sottile per quanto riguarda il settore dell’abbigliamento e dell’arredo, diventa molto più importante quando il rivestimento d’oro serve per contatti elettrici o componenti elettronici.

Menu